Ferragosto è alle porte: Ecco perché si festeggia e cosa si cela dietro questa festa | La notizia vi lascerà senza fiato
Il 15 di agosto sta arrivando ma si può sapere cosa vuol dire in realtà questa festa? Ci avete mai pensato davvero?
Tutti gli anni il 15 di agosto tutti siamo a casa da lavoro, uffici e negozi sono chiusi e tutti sono a festeggiare, chi è fortunato lo passa al mare e in montagna oppure c’è chi invece è a casa e lo passa con amici e famiglia.
Questo è il periodo in cui gli italiani vanno solitamente in vacanza e celebrare questa festa diventa d’obbligo. Una sorta di festa di fine dell’estate? Sì può essere che venga festeggiata anche per questo motivo, anche se c’è un altro motivo ancora più curioso dietro questa festa.
Ma dicevamo che mentre tanti italiani festeggiano e si divertono al mare o comunque in villeggiatura, tanti altri hanno deciso di rimanere a casa quest’anno e di solito si fanno grigliate con amici e parenti e si passa una giornata spensierata lontano dallo stress lavorativo e lontano dalle preoccupazioni quotidiane.
Ma che cosa si cela veramente dietro questa festa che viene celebrata ogni anno? Quali sono veramente le sue origini? Qui di seguito troverete tutte le risposte che state cercando. Siete pronti?
Le vere origini di Ferragosto
Il Ferragosto è un giorno festivo celebrato il 15 agosto in tutta Italia, a San Marino e nel Canton Ticino, di origine romana antica. Per metonimia è anche il periodo delle vacanze estive intorno a questa giornata, che può essere un week-end lungo (ponte di ferragosto) o gran parte di agosto.
Il nome dell’antica usanza senese deriva dal passaggio del Ferragosto da festa esclusivamente pagana a giornata scelta dalla Chiesa per celebrare l’Assunzione di Maria. Il dogma, proclamato da Papa Pio XII il 1° novembre 1950, contempla che la madre di Cristo “completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”.
Nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Queste tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, nel “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. Voi come festeggerete Ferragosto? Con i vostri amici tutti al mare? Siete già in vacanza o no?