Veronica Gentili, non è lei la vera star della famiglia: nessuno sa chi è il patrigno
C’è tanta arte nella famiglia d’origine dell’ex conduttrice di ‘Controcorrente’: ecco chi è stata sua madre e il suo patrigno.
Quando si dice avere il talento nel sangue. Veronica Gentili è una delle giornaliste più apprezzate della televisione italiana, nonché in rampa di lancio grazie ai crescenti consensi rimediati negli ultimi anni alla conduzione di alcune trasmissioni di approfondimento politico. Dal 2018 Veronica è infatti un volto popolare per i telespettatori di Rete 4, dove si è messa in evidenza a partire dal 2018 come opinionista di ‘Dalla vostra parte’, striscia di approfondimento in onda nell’access prime time.
La svolta sarebbe arrivata pochi mesi dopo attraverso la promozione come mezzobusto del Tg4, prima della definitiva affermazione come conduttrice di ‘Stasera Italia’ prima e ‘Controcorrente’ poi, trasmissioni nelle quali Gentili ha evidenziato la propria competenza in ambito politico, già testata attraverso una lunga gavetta prima come redattrice de ‘Il Fatto Quotidiano’, dal 2013, e poi come opinionista di trasmissioni di successo su La 7, da ‘Coffeebreak’ a ‘L’aria che tira’.
Eppure nella già lunga prima parte di carriera di Veronica, a dispetto dei 41 anni, non c’è stato solo il giornalismo. Fino al 2006, infatti, Gentili si è dedicata con successo all’attività di attrice cinematografica e teatrale, una strada intrapresa con passione come testimoniato dal diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico ottenuto nel 2006, prodromo di alcuni ruoli importanti meritati poco dopo.
Già nell’agosto 2006, infatti, Veronica Gentili ha interpretato il ruolo di Desdemona nell’Otello di Shakespeare, presso il Gigi Proietti Globe Theatre, ma alcuni appassionati di cinema potrebbero ricordarla giovanissima già nel film del 1999 di Gabriele Muccino ‘Come te nessuno mai’, oltre che in ‘L’Isola dell’angelo caduto’ (2012) di Carlo Lucarelli.
Veronica Gentili e una famiglia d’artisti: il patrigno Renzo Vespignani
Prima della svolta giornalistica, però, Gentili è stata anche un volto popolare di alcune fiction televisive di successo, come ‘Provaci ancora prof’, ‘Romanzo Criminale’ e ‘R.I.S. Roma 3 – Delitti imperfetti’, quest’ultima risalente al 2012, l’anno prima di avviare la nuova carriera. Insomma, si sta parlando di una figura versatile come poche altre nel mondo della televisione italiana. Una duttilità dettata, come si diceva, anche dalle proprie radici, dal momento che la famiglia d’origine di Veronica conosce bene il significato della parola arte.
La giornalista, che dal prossimo autunno cambierà ancora “pelle” essendo stata scelta da Italia 1 come nuova conduttrice de ‘Le Iene’ al posto di Belen Rodriguez, è infatti figlia di Giuseppe Gentili, un avvocato, ma anche di Netta Vespignani, popolare gallerista, pittrice e mercante d’arte e più in generale esponente molto apprezzata nel mondo della cultura romana. Sposata in seconde nozze proprio con Giuseppe Gentili, Netta ha però deciso di mantenere il cognome del primo marito Renzo Vespignani, che di Veronica è stato quindi il patrigno.
Veronica Gentili ricorda la madre: “Un’artista straordinaria”
Renzo Vespignani è stato a propria volta un noto pittore e incisore, nonché anch’egli figura di spicco nel mondo della cultura, avendo illustrato opere come il ‘Decamerone’ di Boccaccio e i ‘Racconti’ di Kafka. “Mamma è stata una personalità vivace, un’artista straordinaria” le parole pronunciate da Veronica in ricordo della madre, scomparsa nel 2021.
E a conferma dell’elevata estrazione culturale della famiglia c’è il fatto che il fratellastro di Veronica Gentili è Alessandro Vespignani, figlio di Renzo e Netta, che di professione fa il docente di fisica, informatica e scienze della salute presso la Northeastern University di Boston, nonché direttore e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-technical System.