Hai bisogno di una pausa dal lavoro? Ecco i segreti per vivere una vacanza in tranquillità
Il lavoro spesso è davvero stressante e abbiamo bisogno di una pausa. Quali sono i gesti fondamentali per staccare davvero specialmente quando siamo in vacanza?
In vacanza non si lavora. Ci si riposa. O meglio questo è quello che si dovrebbe fare. Invece molte persone tendono a non staccare mai dal lavoro e ad essere sempre attivi anche quando sono in vacanza. Lo stress da lavoro non è certo un concetto puramente astratto: è evidente e ci sono dei sintomi chiari che investono i lavoratori.
I sintomi da lavoro più evidenti sono sicuramente l’irritabilità, la mancanza di motivazione lavorativa, lo sfinimento fisico e anche mentale. Oltre a questi ci sono anche la riduzione della produttività da parte dei dipendenti a cui si aggiunge la frustrazione per non aver raggiunto determinati risultati, angoscia e malessere nei confronti dei colleghi di lavoro.
Insomma capite bene che tutto questo risulta essere un pericoloso mix esplosivo considerando che va bene lavorare ma bisogna imparare a staccare davvero, in modo tale da tornare sul lavoro più carichi e più lucidi di prima. In questo modo la produzione non ne risente. E anche la salute mentale del lavoratore stesso.
Ma quali son allora i gesti fondamentali che dobbiamo compiere per staccare completamente dal lavoro quando siamo in vacanza?
Ecco tutti i gesti da compiere per staccare da lavoro quando siamo in vacanza
Innanzitutto in vacanza diciamolo, possiamo benissimo essere pigri. Accogliamo i momenti in cui non abbiamo voglia di far niente senza alcun senso di colpa. Il secondo punto è che possiamo e dobbiamo coltivare un hobby o qualcosa che ci piace fare e dobbiamo farla diventare una buona e piacevole abitudine.
Avete mai dato un’occhiata alle mail di lavoro quando vi siete trovati in vacanza? Ebbene se proprio non riuscite a scollarvi dalla mail, potete guardarla almeno in certi orari della giornata prestabiliti. In modo che così non vi stressate troppo e ci pensate tutto il giorno. Non dimentichiamoci mai che bisogna sempre prenderci cura di noi stessi: dormire a sufficienza, meditare, leggere un libro, fare yoga. Insomma creare un’occasione piacevole che sia solo vostra.
Possiamo anche evitare di fare tutto da soli imparando a delegare e a dire di no. Il sovraccarico di lavoro non deve essere eccessivo e a volte se diciamo di no, ci scrolliamo di dosso tanta pesantezza per vivere un po’ più leggeri.