Ambra Angiolini e Francesco Renga, dopo anni il retroscena sull’addio: si è insinuata lei tra di loro
Otto anni dopo la sofferta rottura, spuntano indiscrezioni sorprendenti sulla causa dell’addio tra l’attrice e il cantante.
Perché le coppie scoppiano? Per quale motivo un uomo e una donna decidono di lasciarsi dopo aver passato insieme una parte più o meno lunga della propria vita ed aver condiviso momenti di felicità?
Non ci siamo trasformati in psicoterapeuti specializzati nelle terapie di coppia e neppure il nostro intento è banalizzare un momento, quello della realizzazione della fine di un amore, che è tra i più drammatici e difficili da metabolizzare nella vita di due persone. Resta tuttavia misteriosamente insondabile tanto la scelta del momento in cui dire ufficialmente basta, quanto i motivi che spingono a non darsi la fatidica ultima opportunità.
Quel che è certo è che la presenza di eventuali figli spinge a fare valutazioni molto diverse: quasi sempre si tratta di un deterrente più che sufficiente per rinviare il momento dell’addio e altrettanto spesso è la motivazione che permette, ma nelle situazioni più difficili obbliga, mamma e papà a restare in buoni rapporti.
“Tra noi è finita, il sentimento si è trasformato, ma l’affetto e l’amicizia restano”. Quante volte ci è capitato di sentire frasi di questo tipo, tanto da personaggi famosi, quanto da amici? È più difficile avere la forza di dire basta o quella di continuare a frequentarsi da ex? Pure qui dipende da caso a caso e la conferma arriva dalla situazione molto particolare che coinvolge Ambra Angiolini e Francesco Renga.
Ambra Angiolini e Francesco Renga: l’amore, i due figli e poi l’addio
L’attrice romana e il cantante bresciano hanno dato vita a una delle coppie più in vista del mondo dello spettacolo nei primi anni del nuovo millennio. Lei reduce dai primi successi al cinema meno di dieci anni dopo l’esplosione da adolescente a Non è la Rai, lui cantante in possesso di una voce e di un’intonazione invidiabile avviato a una carriera di tutto rispetto anche a livello internazionale.
Il loro amore, iniziato nel 2003, ha dato origine a Jolanda e Leonardo, nati rispettivamente nel 2004 e nel 2006. In mezzo, la vittoria a Sanremo di Renga con il brano ‘Angelo’, nel 2005, dedicato proprio alla piccolissima Jolanda e festeggiato in diretto dalla compagna, che faceva parte della giuria del Festival. Frammenti di vita vissuta, come direbbe Gigi Marzullo, che nessuno dei due potrà mai dimenticare, ma che ai figli hanno solo potuto sentire raccontare, dal momento che nel 2015 Ambra e Francesco si sono lasciati.
Ambra, il retroscena sulla rottura con Francesco Renga
I due non sono rimasti ufficialmente “amici”, ma anzi si sono rapidamente rifatti una vita sentimentale, Ambra prima con la lunga storia con Massimiliano Allegri, terminata nel 2022, e ora con il collega Andrea Bosca, Francesco al fianco della ristoratrice Diana Poloni. Anche per questo nessuno dei due ha mai parlato apertamente dei motivi che hanno portato all’addio, che a quanto pare sono però riconducibili ad una distanza che è via via cresciuta, sia dal punto di vista fisico, sia sul piano emotivo.
Né Ambra, né Francesco hanno sentito il bisogno di spiegare all’altro cosa stava precipitando, chissà se per mancanza di comunicazione o perché entrambi avevano capito tutto e quindi di spiegazioni non c’era bisogno. In tutto questo restano le parole criptiche pronunciate da Ambra in un’intervista del 2021 a ‘Domenica In’: “Abbiamo dimostrato coi fatti che, anche se una relazione finisce, la famiglia che abbiamo costruito resta, ma per me Francesco è un figlio. Ogni tanto lo sgrido anche. E lui si fa sgridare: quelli non partoriti non hanno diritto di ribellarsi”. Parole che gettano un’ombra di mistero sul rapporto, anche alla luce del fatto che Ambra è di nove anni più giovane rispetto al proprio ex…