L’attore e doppiatore, nuovo conduttore de L’Eredità, ha una vita privata molto felice: ecco chi è la sua seconda moglie.
Sono giorni di vacanza per Pino Insegno, che si sta godendo qualche settimana di relax insieme alla famiglia prima dell’inizio di una stagione televisiva che si annuncia particolarmente intensa dopo le notizie in parte sorprendenti divenute ufficiali dopo la presentazione dei palinsesti Rai per la prossima annata.
Il popolare doppiatore, attore e conduttore, infatti, tornerà protagonista sul piccolo schermo con un doppio, impegnativo incarico: da settembre a dicembre su Rai 2 prima del Tg delle 20.30 lo vedremo al timone de ‘Il Mercante in fiera‘, quiz del quale Insegno aveva già condotto le prime due edizioni, ma su Italia 1, nel lontano 2006. Dopo pochi giorni di stacco, invece, dal 1° gennaio 2024 ecco l’avventura alla conduzione de ‘L’Eredità‘, dove Insegno prenderà il posto di Flavio Insinna.
A partire dalla prossima stagione ‘L’Eredità’, che dal 2016 è diventato il quiz più longevo della storia della televisione italiana, andrà in onda per la prima volta a partire da inverno inoltrato, lasciando spazio fino alla fine dell’anno solare a ‘Reazione a catena’, quiz a propria volta condotto proprio da Pino Insegno tra il 2010 e il 2013.
Facile immaginare che la decisione di posticipare l’inizio della nuova stagione de ‘L’Eredità’ da parte dei vertici della Rai sia stata motivata proprio dalla volontà di non sottoporre l’attore romano a un’eccessiva esposizione mediatica, visto l’impegno con ‘Il Mercante in fiera’. Ma per pensare al lavoro c’è tempo, ora per Insegno è appunto tempo di vacanza insieme alla propria, grande famiglia e in particolare alla propria dolce metà.
Dall’agosto 2012 Pino Insegno è infatti sposato in seconde nozze con Alessia Cacciotti Navarro e mai come in questo caso si può parlare di una coppia di innamorati e colleghi, dal momento che la consorte di Insegno svolge il medesimo lavoro del marito, quello di attrice e doppiatrice, oltre che autrice proprio per la Rai, in particolare Rai 2 e Rai Radio 2. La coppia ha inoltre due figli.
Laziale di Cori, in provincia di Latina, classe 1979, quindi di 20 anni più giovane rispetto al marito, Alessia ha preso il posto nel cuore di Insegno di Roberta Lanfranchi: l’ex Velina di Striscia la notizia, e poi apprezzata presentatrice tv, è stata sposata con Insegno tra il 1997 e il 2007. La coppia ha avuto due figli, Francesco, nato nel 1998, e Matteo, venuto alla luce nel 2003. Nonostante la separazione gli ex coniugi sono rimasti in ottimi rapporti: “Tra me e Robert è finita nella maniera giusta, senza livore” ha dichiarato Insegno, il cui cuore batte ormai da oltre 10 anni solo per Alessia.
Laureata in Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma, Navarro ha conosciuto Insegno proprio poco dopo la separazione di Pino da Roberta Lanfranchi. Ad aiutare a far scoppiare la scintilla sono stati proprio i lavori simili, dal momento che Alessia ha mosso i primi passi come attrice (ha recitato anche in ‘Un Medico in famiglia’) e doppiatrice, proprio lo stesso ambito professionale di Insegno.
Il matrimonio è stato celebrato il 31 agosto 2012, nel giorno del 53° compleanno di Pino, in gran segreto nella Sala Rossa del Campidoglio, alla presenza di pochi parenti e amici. All’epoca i coniugi erano pieni di impegni professionali, per questo motivo l’intenzione era quella di rinviare di qualche anno il sogno di allargare la propria famiglia, ma non è stato così: nel 2012, infatti, è nato Alessandro, mentre Valerio è nato solo nel 2020. Insegno è oggi un padre felice e realizzato, che riesce a dividersi tra tutti e quattro i propri figli, che pure hanno età ed esigenze differenti.