Spettacolo

Avete mai visto dove abitava Mike Bongiorno? L’appartamento sembra un museo ottocentesco

Mike Bongiorno – Oggi24.it

Mike Bongiorno è stato un conduttore televisivo molto amato e apprezzato dagli italiani, ma avete mai visto dove abitava? 

Nato a a New York il 26 maggio 1924 dalla torinese Enrica Carello e dall’italo-americano Philip Bongiorno, ancor bambino venne a vivere in Italia a Torino, con la madre, andando a vivere a casa degli zii Giuseppina Carello, sorella della madre, e Nicolò Oneto di San Lorenzo, generale di origini nobili amatissimo da Mike, che in onore dello zio acquisito chiamerà Nicolò il suo secondogenito.

Sempre nella città di Torino frequenta le scuole elementari, il ginnasio e i licei classici Alfieri. Data la sua personalità estroversa voleva diventare un giornalista e, data la sua grande passione per lo sport in particolare per il calcio, cominciò a lavorare per le pagine sportive di La Stampa. Terminata la seconda guerra mondiale, tornò a New York, dove riprese il giornalismo, anche grazie a un tesserino del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America che gli permetteva di lavorare ovunque, scrivendo su qualche rivista gratis.

Inoltre si stava facendo notare parecchio e ottenne degli incarichi importanti. Dopo queste esperienze oltre oceano Vittorio Veltroni, funzionario della Rai sceglie Mike per offrirgli un contratto di collaborazione per il Radiogiornale. Doveva però togliersi l’accento americano quindi prende lezione di dizione da Maria Luisa Boncompagni.

È stato soprannominato il re dei quiz per aver condotto numerosi giochi a premi, tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo? e Flash per la Rai, e Superflash, Pentathlon, Telemike, Bis, La ruota della fortuna e altri, per Mediaset.

Avete mai visto la casa di Mike Bongiorno?

Si tratta di una splendida villa che sembra proprio un museo. La casa si trova in via Giovanni da Procida ed è stata messa in vendita nel 2014 dalla moglie Daniela, anche se a malincuore. I soldi che hanno ottenuto sono stati devoluti alla Fondazione del marito.

Casa Mike Bongiorno – Oggi24.it

Un’abitazione di ben 215 metri quadrati che presenta un ingresso molto ampio, anzi doppio, un salone imponente e anche un terrazzo di 40 metri quadrati che è perfetto per trascorrere qualche momento di totale relax.

La casa ha anche tre camere da letto, due bagni e una scala che porta a una mansarda di 50 metri quadrati. Il suo valore totale era di 1.550.000 euro. Il soggiorno presentava anche una serie di tappeti persiani di grandi dimensioni, delle poltrone e alcuni quadri. Non sappiamo se sia stata venduta o meno.