Amadeus, sapete quanto guadagna? Il suo patrimonio potrebbe sfamare mezzo mondo
Vi siete mai chiesti a quanto ammonta il patrimonio del celebre conduttore di Sanremo? Scopriamolo insieme.
Amadeus nasce a Ravenna ed è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman e disc jockey italiano. Nel gennaio 1999 approda in Rai dove ha condotto in prima serata su Rai 2 Festa di classe.
Il 19 maggio 2006 viene ufficializzato il suo passaggio dalla Rai a Mediaset, che lo terrà legato all’azienda di Cologno Monzese per due anni: dal 1º settembre 2006 al 31 agosto 2008.
Amadeus ha condotto con successo Sanremo per ben tre edizioni consecutive e ora si appresta a condurre anche la quarta edizione nel 2024. Per l’edizione futura dell’anno prossimo ci sono alcuni rumor che vedono protagonisti sia Marco Mengoni che Alessandra Amoroso.
Mancano ancora tanti mesi alla partenza di Sanremo 2024 ma potremmo vedere appunto come co-conduttore Marco Mengoni mentre invece la cantante Alessandra Amoroso potrebbe essere una concorrente in gara. Amadeus sta ascoltando le canzoni che potrebbero gareggiare nella prossima edizione quindi non c’è ancora nulla di confermato per il momento.
Le dichiarazioni e il patrimonio di Amadeus
Probabilmente la prossima edizione di Sanremo sarà l’ultima che condurrà Amadeus, infatti ha dichiarato: “Questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni”.
Secondo le indiscrezioni, per aver condotto il Festival di Sanremo 2022, Amadeus ha guadagnato tra i 500mila e i 600mila euro, cifra simile a quella incassata nelle precedenti edizioni. Per quanto riguarda invece l’edizione 2023 dovrebbe mettersi in tasca 70.000 euro a puntata, ovvero 350.000 euro in totale.
Queste voci che circolano non sono state confermate, ma il compenso dovrebbe essere verosimile, infatti quattro anni fa la Rai avrebbe pagato Claudio Baglioni ben 585.000 euro. Gianni Morandi dovrebbe incassare la cifra di 300.000 euro. Per lo stipendio vero e proprio, stando ai dati relativi al 2017, questo si aggirava tra gli 800mila e i 900mila euro. Il suo collega Flavio Insinna avrebbe guadagnato 1,5 milioni in un anno. Dal 2018, invece, Amadeus percepirebbe dalla Rai 1 milione per singola conduzione e da questo però deve essere esclusa la conduzione speciale come quella de L’anno che Verrà e del Festival di Sanremo.