Il tuo partner è un narcisista? Ecco 5 segnali per capire chi hai di fronte
Siete capitati con un narcisista e non sapete come venirne fuori? Ecco come capire se il vostro partner rientra nella descrizione.
Innanzitutto cos’è il narcisismo? Si tratta di un atteggiamento o una tendenza di tipo psicologico di una persona che non ha altro amore se non per sé stesso. In amore soprattutto potremmo non accorgercene da subito.
Infatti il bravo narcisista è colui che all’inizio si mostra con il suo lato migliore all’inizio della relazione. Ma le cose si complicano col tempo. Un comportamento narcisistico è molto difficile da gestire per il partner in quanto si tratta di un amore a una sola via.
Inoltre stiamo parlando di una persona che oltre ad avere un problema patologico, continua a ferire le persone che ha intorno. Persone che fanno parte della sua cerchia come per esempio appunto non solo il proprio partner, ma anche la famiglia stessa. Ma quali sono i segni evidenti che ci fanno capire che abbiamo di fronte una persona narcisista?
Ecco i 5 segni che delineano una persona narcisista
L’errore che non dobbiamo assolutamente commettere è quello di tentare di cambiare la persona narcisista. Anche se tenterete in tutti i modi di cambiarlo e sperate che cambi per voi, abbandonate questa speranza. La ragione sta nel fatto che una persona del genere ignora completamente l’autocritica.
Il secondo segnale ed errore da evitare è credere a tutto quel che vi dice. Un narcisista sa come manipolare le persone e li spinge a comportarsi sulla base del suo desiderio. Il terzo segnale è che si preoccupa della sua grandiosità e del potere in generale. Vuole avere un successo illimitato.
Il narcisista crede inoltre di avere dei diritti speciali e si sente unico nel suo genere. Fin troppo. E‘ una persona arrogante che cerca sempre di minimizzare i risultati che ottengono gli altri perché si sentono insicuri di loro stessi di fronte alle capacità degli altri che gli sembrano migliori.
Il consiglio è quello di mettere dei chiari confini che non possa oltrepassare, inoltre dovrete rispettare voi stessi come persone e questo potrebbe voler dire anche essere disposti a chiudere del tutto la relazione. Bisogna anche riconoscere che si tratta di una persona che ha bisogno di aiuto. Ci sono molti psicologi che sono esperti in questo campo per dare supporto alle persone che soffrono di narcisismo patologico.