Simona Ventura durante un’intervista ha fatto delle dichiarazioni inaspettate sulla Rai. Ecco cosa ha detto in merito alla questione della meritocrazia.
Simona Ventura è una delle donne più amate del mondo dello spettacolo italiano. Il merito è senza dubbio della sua indiscussa professionalità che le permette di tenere incollati davanti al piccolo schermo tanti telespettatori. E’ stato un volto affermato sia della Rai che della Mediaset.
Nata a Bentivoglio il 1° aprile 1965, i suoi esordi in televisione risalgono agli anni ottanta come concorrente di celebri quiz. Tuttavia il trampolino di lancio è stato Domani sposi su Rai 1 in qualità di valletta. Successivamente si è dedicata al giornalismo sportivo. Dal 2001 al 2011 ha collaborato con la Rai per la conduzione di Quelli che il calcio.
Una volta terminato il contratto è passata a Sky Italia, ma nel 2016 è tornata in Mediaset per partecipare a L’Isola dei famosi. Durante la sua permanenza in Honduras non aveva un buon rapporto con la figlia di Eva Hengher, Mercedesz. Probabilmente anche per questo motivo il pubblico non le ha permesso di arrivare in finale.
Dopo quest’esperienza Maria De Filippi le ha dato il timone della conduzione di Temptation Island Vip e in un secondo momento è approdata ad Amici in qualità di giudice. Ha ottenuto questo ruolo anche a X Factor. Ciò dimostra che Mediaset e Rai puntano su di lei per il suo talento. Eppure in un’intervista ha espresso un pensiero su chi le ha dato modo di lavorare.
Francesca Fagnani le ha fatto questa domanda: “Ha visto meno meritocrazia in Rai o in Mediaset?”. La risposta non è tardata ad arrivare: “In Rai non è facile. Ha sempre avuto, non la meritocrazia...sempre più la politica è entrata in Rai e questo non è sempre facile. Ogni due anni cambia management dietro questa macchina enorme. C’è gente che la conosce da tanti anni…per loro cambiare guida ogni due anni non è facilissimo”.
“Non penso stia andando contro…semplicemente sta dicendo la verità” e “Una grande verità (lavoro in Rai)” sono solo due dei commenti di utenti social che sono d’accordo con la conduttrice. L’intervista è stata pubblicata giorni fa sulla pagina Instagram il.capitale e non è passata inosservata.
Al Corriere della Sera la Ventura e il compagno Giovanni Terzi hanno annunciato che la data delle nozze è stata decisa, ma è stata svelata per il momento: “Lo comunicheremo solo a ridosso”.
“Avevamo definito le date tre volte: la prima, scoppiò il Covid, la seconda ci fu la nuova ondata. L’anno scorso la guerra”. Per ora si sanno solo i testimoni: Marco Di Terlizzi e Paola Perego.