I palinsesti Rai in rivoluzione: ecco i nuovi programmi che promettono l’inclusività
Sicuramente, Rai è uno dei maggiori palinsesti italiani, se non il più storico e famoso. Nel corso dei decenni ha trasmesso davvero tantissimi programmi diversi, alcuni dei quali hanno contribuito a scrivere la storia della televisione.
Insieme alle trasmissioni, sono diventati volti storici dei canali anche diversi personaggi, uomini e donne. Non possiamo non pensare, per esempio, ad Antonella Clerici, che per vent’anni ha presentato La prova del cuoco e ora è alle prese con E’ sempre mezzogiorno e The voice senior. Oppure, come controparte maschile, ad Amadeus, specializzato in numerosi quiz show e ora volto principale del festival di Sanremo, insieme al collega e amico di lunga data Fiorello.
Ora che è arrivata in estate, Rai ha già annunciato quale sarà la programmazione che vedremo in autunno. Molti presentatori sono stati confermati, ma sono nati molti programmi nuovi, tutti all’insegna dell’inclusività e dell’informazione.
Sapete già di cosa stiamo parlando? Tra poco tempo i canali Rai porteranno in onda contenuti nuovi, molti dei quali a tema LGBTQIA+ e parecchi dibattiti e talk show.
Queste novità sono state annunciate solo poche ore fa.
Come riporta liberoquotidiano.it, l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes ha presentato la nuova programmazione del palinsesto solo poche ore fa, a Milano. Ci saranno grandi cambiamenti, dal momento che uno degli show in arrivo è Non sono una signora, e andrà in onda questo autunno, da novembre a dicembre su Rai2.
Il programma consisterà in una gara tra Drag queen e, come riporta la descrizione sul sito ufficiale: “Si alza il sipario sull’arte performativa delle Drag Queen: personaggi noti in vari ambiti si metteranno in gioco rendendosi irriconoscibili, aiutati da un team di esperti del make up e dello styling. A giudicarli ci sarà un gruppo di Drag professioniste, mentre un panel (sic) di opinionisti proverà a indovinare chi è il personaggio che si esibisce“.
Non si sa ancora chi sarà il presentatore. Si sa, però, che Marco Damilano, che lavorerà su Rai3 a Il cavallo e la torre, commentando il fatto del giorno. Altri personaggi già confermati sono Bruno Vespa, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e Monica Giandotti. Vedremo anche Drusilla Foer, Ilaria D’Amico, Fabio Fazio, Sigfrido Ranucci e Aldo Cazzullo.
L’amministratore delegato ha spiegato che è una programmazione tutta nuova, “basata su una struttura che guarda al futuro in una società in profonda trasformazione“.